Buone prassi per la riqualificazione energetica

Quali sono le iniziative di riqualificazione energetica già attuate? Finermap, una mappa interattiva, consente di individuare una selezione di strumenti finanziari messi in campo in tutto il mondo per promuovere l’efficienza energetica e l’uso di energia rinnovabile.

Uno strumento online facile da usare consente di individuare rapidamente e intuitivamente quale sia il migliore strumento finanziario da utilizzare per il rinnovamento energetico degli edifici.

Si tratta di una mappa georeferenziata che mostra una selezione di strumenti finanziari messi in campo in tutto il mondo per promuovere l’efficienza energetica e l’uso di energia rinnovabile.

La mappa riporta oltre 100 esempi di strumenti finanziari. Ogni esempio è accompagnato dai dati economici dettagliati dello strumento finanziario, che possono essere filtrati, elencati, stampati e scaricati.

Tale strumento, denominato FINERMAP, è una delle attività connesse al progetto europeo FINERPOL (Financial Instruments for Energy Renovation Policies) di cui la Provincia Autonoma di Trento è partner attraverso l'Agenzia Provinciale per le Risorse Idriche e l’Energia.

I partner del progetto sono stati incaricati di identificare i migliori esempi di finanziamento e selezionare tra di essi quelli più adatti ad essere applicati nel proprio contesto locale, tenendo conto sia della loro prestazione finanziaria, che del loro impatto sulla riduzione delle emissioni di carbonio.

Il progetto FINERPOL

L’obiettivo principale del progetto FINERPOL è promuovere nuove politiche o migliorare le politiche esistenti per creare strumenti finanziari che mirino a finanziare progetti di efficienza energetica e energie rinnovabili negli edifici, utilizzando i fondi del piano Junker, di istituzioni finanziarie e della Banca Europea per gli Investimenti, con l’obiettivo di riattivare il settore delle costruzioni, facilitando il credito ai costruttori e ai proprietari di alloggi.

Per approfondimenti

Social media del progetto FINERPOL