Legge Finanziaria 2007
La Legge Finanziaria 2007 ha istituito presso la Cassa Depositi e Prestiti un fondo rotativo per il finanziamento delle misure di riduzione delle emissioni climalteranti finalizzate all’attuazione del Protocollo di Kyoto.
L’ammontare complessivo del Fondo è di 600 milioni di euro distribuiti in 3 Cicli di Programmazione da 200 milioni di euro l’anno.
I soggetti beneficiari del Fondo comprendono soggetti pubblici per la realizzazione di interventi urgenti per l’efficientamento energetico negli immobili adibiti all’istruzione scolastica ed universitaria nonché di edifici dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM).
L’accesso ai finanziamenti avviene sulla base di diagnosi energetica comprensiva di certificazione energetica e per gli interventi devono conseguire un miglioramento del parametro di efficienza energetica dell’edificio di almeno 2 classi in un periodo massimo di 3 anni, certificato da un organismo tecnico terzo.
La durata dei finanziamenti non potrà essere superiore a 20 anni.
Per gli interventi relativi esclusivamente ad analisi, monitoraggio, audit, diagnosi, certificazione e progettazione la durata massima del finanziamento è fissata in 10 anni.
Ai finanziamenti agevolati di durata di 15 anni per i soggetti pubblici è applicato un tasso di interesse dello 0,50%.
Il Fondo è operativo dal 16 marzo 2011.