Al METS di San Michele un pomeriggio dedicato alle comunità di energia rinnovabile
Il progetto europeo Ecoempower, partito nel settembre 2023, è coordinato dalla trentina FBK e vede protagonisti l’Agenzia Provinciale per le Risorse idriche e l’energia della Provincia Autonoma di Trento assieme a partner tedeschi (Baum, eza!), francesi (Aura E-E e Association Central Villageoises), di Grecia (Regione della Grecia centrale) e Repubblica Ceca (Agenzia energetica della città di Zlin). Vi sono poi come partner tecnici Ubitech energy e l’Università di Trento. Scopo del progetto è accompagnare la nascita di One Stop Shop regionali per dare supporto allo sviluppo delle comunità di energia rinnovabile seguendo alcuni territori pilota locali.
Per il Trentino, lo One Stop Shop è attivo da inizio anno attraverso il portale provinciale www.infoenergia.provincia.tn.it con l’affiancamento tecnico in presenza da parte dei funzionari dell’ufficio studi e pianificazione delle risorse energetiche di APRIE. Lo scopo però, nel medio termine, è di trasferire queste competenze alle comunità energetiche stesse, affinché siano attrezzate per offrire servizi e competenze in modo efficace, coinvolgendo partner tecnici e privati.
Anche per questo l’evento di sabato a San Michele all’Adige è una preziosa occasione di confronto. Si parte da esperienze attive che iniziano a consolidarsi, come la comunità energetica Köncert che co-organizza l’evento, per capire quali siano le sfide e le opportunità di questo mondo in evoluzione e come disegnare il futuro di queste configurazioni.
Nelle comunità energetiche i cittadini sono i protagonisti e a loro è rivolto il confronto per la costruzione delle politiche di sostegno. Dopo i saluti istituzionali della Provincia e del Comune di San Michele all’Adige che patrocina l’evento, i partecipanti saranno coinvolti in un “world cafè”, un incontro informale per lo scambio di idee e la partecipazione, con i funzionari di APRIE ed esperti energetici come Marco Costa, Lisa Colmetti di AESS Modena e Aurore Dudka ricercatrice e sociologa che si occupa di energie rinnovabili. Modererà l’intervento Giulio Pesenti Campagnoni.
In parallelo, con il METS è organizzato il laboratorio “Energia in movimento” per i bambini dai cinque anni in su, alla scoperta di energia e strumenti antichi grazie al patrimonio del museo. Il laboratorio è svolto da educatori professionisti, i genitori possono così partecipare con tranquillità all’evento. Prenotazione consigliata: Servizi educativi METS 0461 650314.
La partecipazione all’evento è gratuita.