Nuove auto elettriche per la flotta di Trentino Trasporti

Le auto, acquistate con procedure di gara pubblica o affidamenti tramite la piattaforma CONSIP, sono a trazione elettrica e dotate di tutti gli aiuti alla guida (ADAS) entrati in vigore a luglio 2024:
•
Sistemi avanzati di frenata di emergenza
•
Hill Holder
•
Sistema di emergenza per il mantenimento della corsia
•
Adattamento intelligente della velocità
•
Avviso dell’attenzione e della stanchezza del conducente
•
Registratore di dati di evento
•
Interfaccia di installazione di dispositivi di tipo alcolock
•
Segnalazione di arresto di emergenza
•
Rilevamento ostacoli in retromarcia
Questo permetterà un più agevole, sicuro e meno stressante lavoro agli ispettori che operano continuativamente sulle strade della Provincia Autonoma di Trento per supportare lo svolgimento del servizio extraurbano e controllarne la regolarità.
Sulla base dei chilometri percorsi nel 2024, l’azienda stima la riduzione di 13 tonnellate di CO2 all’anno, di cui una parte, circa 5 tonnellate, era comunque rinnovabile grazie alla fornitura di biometano. La mancata emissione di CO2 è paragonabile all’assorbimento annuale di CO2 da parte di circa 650 alberi.
L’energia elettrica della società proviene infatti al 100% da fonti rinnovabili.
In questo modo l’azienda si prepara a ridurre il proprio impatto ambientale rispetto alla Direttiva europea CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive), che impone alle grandi aziende di pubblicare informazioni sul loro impatto ambientale, sociale e di governance (gli ambiti ESG); la finalità è la riduzione sia delle emissioni dirette sia di quelle indirette legate all'energia utilizzata.
Il parco auto di Trentino Trasporti
Le autovetture andranno a sostituire veicoli non più funzionali alla società rendendo più sicuro e silenzioso il parco auto che già oggi rappresenta una flotta moderna e poco impattante: 74 veicoli con un’età media di 9,4 anni; 58 diesel, 7 ad alimentazione elettrica e 9 a metano.
I veicoli a motore endotermico sono per l’84% di classe EURO 5 o superiore.