Certificati bianchi (TEE)
I Certificati Bianchi, o Titoli di Efficienza Energetica (TEE) sono titoli negoziabili che certificano i risparmi energetici conseguiti negli usi finali di energia, realizzando interventi di incremento dell'efficienza energetica.
Un certificato equivale al risparmio di 1 tonnellata equivalente di petrolio (tep), che è l’unità convenzionale di misura usata comunemente nei bilanci energetici per esprimere tutte le fonti di energia tenendo conto del loro potere calorifico.
I Certificati Bianchi sono emessi dal Gestore del Servizio Elettrico (GSE ), sulla base delle certificazioni dei risparmi conseguiti.
I Certificati Bianchi sono emessi a favore dei distributori, delle società controllate dai distributori medesimi o a favore di società operanti nel settore dei servizi energetici (ESCO).
Vengono acquistati sul mercato TEE, gestito dal GME, dai soggetti obbligati, possono essere venduti da tutti quelli che ne ottengono la certificazione a seguito di interventi di EE.
Una volta fatto l'intervento di EE e misurato l'effettivo risparmio (in funzione di quanto comunicato prima dei lavori), vengono erogati i TEE e il soggetto li può poi rivendere sul mercato.
Sono economicamente convenienti per interventi su energia elettrica o laddove non siano applicabili Conto Termico e Detrazioni fiscali.
Forma:
Titoli (350 euro circa valore medio ponderato dal 1.1.2018 al 1.5.2018).
In quanto tempo: 2-5 anni
Cumulabilità:
I Certificati Bianchi non possono essere cumulati con altre tipologie di incentivi statali richiesti per il medesimo progetto.
I soggetti (privati e pubbliche amministrazioni) possono eccedere ai Certificati Bianchi (TEE) tramite ESCO, Società con Esperto in Gestione Energia (EGE) certificato UNI 11339, Società con sistema di gestione certificato ISO 50001. Tra gli interventi atti a migliorare l’efficienza energetica si riporta:
- riqualificazione servizio illuminazione
- riqualificazione servizio trasporto
- installazione impianti di cogenerazione
- riqualificazione edifici
Ulteriori informazioni sui certificati bianchi (o titoli di efficienza energetica)