Conto Termico 3.0 per i privati nell'ambito terziario
Il Conto Termico 3.0, incentiva interventi di piccole dimensioni per l'incremento dell'efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili con una dotazione finanziaria di 900 milioni di euro annui, erogati con un sostegno in conto capitale fino a un massimo del 65% delle spese ammissibili. La dotazione finanziaria di 900 milioni di euro è suddivisa in:
- 500 milioni di euro ai privati, di cui 150 milioni destinati alle Imprese;
- 400 milioni di euro alle Pubbliche Amministrazioni, di cui 20 milioni destinati alle Diagnosi Energetiche.
I beneficiari sono Pubbliche amministrazioni, soggetti privati nell'ambito residenziale e terziario ed Enti del Terzo Settore (ETS) che svolgono anche attività di carattere economico.
Incentivazione:
A seconda della tipologia di interventi gli incentivi coprono fino al 65% della spesa ammissibile (nei limiti del Titolo V).
Tipologia di interventi incentivabili:
Con riferimento alle richieste multi-intervento, l’ammontare dell’incentivo è da intendersi pari alla somma degli incentivi relativi ai singoli interventi.
Gli importi dell’incentivo sono erogati entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello della fine del bimestre in cui ricade la data di perfezionamento della Scheda-Contratto, che coincide con la data della comunicazione da parte del GSE al Soggetto Responsabile del provvedimento di ammissione agli incentivi di cui al Decreto.
Durata:
L'incentivo non viene erogato in un'unica soluzione, ma è ripartito in rate annuali costanti. La durata dell'erogazione varia in base alla tipologia di intervento e all'importo totale del contributo:
- per importi fino a 15.000 euro l'incentivo può essere corrisposto in un'unica rata
- per importi superiori a 15.000 euro l'erogazione avviene in un arco di tempo che va dai 2 ai 5 anni, a seconda dell'entità della spesa e della categoria dell'intervento.
Cumulabilità:
E' consentito il cumulo degli incentivi con incentivi in conto capitale, anche statali, nei limiti di un finanziamento complessivo massimo del 100% delle spese ammissibili. Va sempre verificato che gli incentivi con i quali si vuole fare cumulo, a loro volta lo permettano (reciprocità della cumulabilità).
Ulteriori informazioni sul conto termino alla pagina dedicata del GSE
Modalità di accesso:
Per i privati è previsto il solo accesso diretto. Il contributo viene erogato al termine dei lavori su presentazione delle fatture, che devono avere determinate caratteristiche.
Il GSE provvede, tramite bonifico bancario a favore del Soggetto Responsabile, alla liquidazione su base annuale degli importi dell’incentivo calcolato con la ripartizione nelle rate annuali allegata alla scheda-contratto.
Le regole applicative del Conto Termico 3.0
Ulteriori informazioni sul conto termino alla pagina dedicata del GSE