Conto termico 3.0 per le PA

Il Conto Termico 3.0, incentiva interventi di piccole dimensioni per l'incremento dell'efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili con una dotazione finanziaria di 900 milioni di euro annui, erogati con un sostegno in conto capitale fino a un massimo del 65% delle spese ammissibili. La dotazione finanziaria di 900 milioni di euro è suddivisa in:

  • 500 milioni di euro ai privati, di cui 150 milioni destinati alle Imprese;
  • 400 milioni di euro alle Pubbliche Amministrazioni, di cui 20 milioni destinati alle Diagnosi Energetiche.

I beneficiari sono Pubbliche amministrazioni, soggetti privati nell'ambito residenziale e terziario ed Enti del Terzo Settore (ETS) che svolgono attività di carattere economico oppure no.

I soggetti individuati nell'Amministrazione pubblica sono descritti nel paragrafo 3.2 delle Regole applicative .

Incentivazione:

A seconda della tipologia di interventi (Titolo II o Titolo III) gli incentivi coprono fino al 65% della spesa ammissibile e fino al 100% per interventi su scuole, ospedali ed edifici in Comuni con meno di 15.000 abitanti.

Tipologia di interventi incentivabili:

Con riferimento alle richieste multi-intervento, l’ammontare dell’incentivo è da intendersi pari alla somma degli incentivi relativi ai singoli interventi.

Gli importi dell’incentivo sono erogati entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello della fine del bimestre in cui ricade la data di perfezionamento della Scheda-Contratto, che coincide con la data della comunicazione da parte del GSE al Soggetto Responsabile del provvedimento di ammissione agli incentivi di cui al Decreto. 

Durata:

L'incentivo non viene erogato in un'unica soluzione, ma è ripartito in rate annuali costanti. La durata dell'erogazione varia in base alla tipologia di intervento e all'importo totale del contributo:

  • per importi fino a 15.000 euro l'incentivo può essere corrisposto in un'unica rata
  • per importi superiori a 15.000 euro l'erogazione avviene in un arco di tempo che va dai 2 ai 5 anni, a seconda dell'entità della spesa e della categoria dell'intervento.

Cumulabilità:

Per gli interventi realizzati su edifici di proprietà della Pubblica Amministrazione e da essa utilizzati, gli incentivi sono cumulabili con altri incentivi in conto capitale, siano essi statali o non statali. Il limite massimo del finanziamento complessivo (Conto Termico + altri contributi) può raggiungere il 100% delle spese ammissibili. I limiti di cumulabilità previsti per la Pubblica Amministrazione si applicano anche quando questa non agisce direttamente ma si avvale di soggetti terzi come Soggetto Responsabile, nello specifico:

  • ESCO
  • Soggetti privati in ambito di Partenariato Pubblico-Privato (PPP)
  • Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) o configurazioni di autoconsumo

Modalità di accesso:

Le Pubbliche Amministrazioni godono di una flessibilità maggiore rispetto ai privati, potendo scegliere tra due modalità di accesso agli incentivi:

  • accesso diretto:a seguito della conclusione degli interventi, il Soggetto Responsabile trasmette al GSE la richiesta di accesso diretto agli incentivi, redatta secondo il modello 1 indicato nell’Allegato 2 delle presenti Regole Applicative, ai sensi dell’art. 14, comma 2, lett. a) del Decreto
  • accesso tramite prenotazione (Esclusivo per PA ed ETS non economici, ETS economici esclusivamente per gli interventi del Titolo III): permette di riservare i fondi prima dell'inizio dei lavori o durante la loro esecuzione. Garantisce la copertura finanziaria e consente di ricevere un acconto e rate intermedie basate sullo stato di avanzamento dei lavori (SAL). Per poter accedere tramite prenotazione, deve valere almeno una delle seguenti condizioni: Diagnosi Energetica, Contratto di Prestazione Energetica, Altro contratto di fornitura integrato per la riqualificazione energetica o un contratto di Partenariato Pubblico Privato, Atto amministrativo attestante l'avvenuta assegnazione dei lavori con il verbale di consegna dei lavori.

Le regole applicative del Conto Termico 3.0

Ulteriori informazioni sul conto termino alla pagina dedicata del GSE

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.