Fondo Nazionale per l'Efficienza Energetica

Il Decreto Ministeriale del 22 dicembre 2017 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 6/3/2018 n. 54 ha istituito, presso il Ministero dello Sviluppo Economico il Fondo Nazionale per l’Efficienza Energetica.

Il fondo sarà gestito da INVITALIA.

L’obiettivo è di favorire il finanziamento di interventi di efficienza energetica utili al raggiungimento degli obiettivi annuali.

I soggetti beneficiari del Fondo comprendono imprese, soggetti pubblici, persone fisiche, condomini e persone giuridiche private.

Il Fondo prevede 150 milioni di euro già resi dal Ministero dello Sviluppo Economico più altri 100 milioni per il triennio 2018/2020.

Il Fondo prevede:

una garanzia pari al 30% delle risorse che annualmente confluiscono nel Fondo, su singole operazioni di finanziamento fino all’80% delle operazioni finanziarie per capitale ed interessi, entro i limiti previsti dalla vigente normativa comunitaria e comunque fino ad un importo garantito compreso tra un minimo di 150.000,00 euro ed un massimo di 2,5 milioni di euro;

un finanziamento agevolato per gli investimenti, di importo non superiore al 70% dei costi agevolabili, ad un tasso fisso pari allo 0,25% e della durata massima di 10 anni, oltre ad un periodo di utilizzo e preammortamento commisurato alla durata dello specifico progetto facente parte del programma di sviluppo e, comunque, non superiore a tre anni.