Cosa fa la Provincia autonoma di Trento

L'Agenzia Provinciale per le Risorse Idriche e l'Energia (APRIE),  oltre a proseguire le attività tecnico-scientifiche in corso, lavora a completare il quadro conoscitivo, e strutturare al meglio il portale web infoenergia della Provincia affinché questo metta a disposizione quanto di più aggiornato ed sia il punto informativo di riferimento del territorio, al pari di un, cosiddetto, one-stop-shop.

Nel caso in cui la Comunità di Energia Rinnovabile oggetto di creazione insista su un territorio ampio, al pari di quello sotteso ad una cabina primaria, che utilizzi appieno le risorse PNRR, che abbia ricadute pubbliche collettive, i cui promotori siano gli enti locali,  anche eventualmente con la presenza di imprese che hanno beneficiato dei fondi FESR (Avviso fotovoltaico), APRIE supporta, sotto il profilo tecnico, l’elaborazione di studi di prefattibilità, con specifica attenzione agli elementi rilevanti ai fini energetici (e.g. tariffa incentivante GSE, ritiro dedicato GSE, costi di investimento impianto) e alle dimensioni economico-finanziarie.

A ciò si aggiunge il mantenimento dei rapporti istituzionali con GSE, RSE, ARERA, ENEA, MASE, e si ponga ad interfaccia, ove necessario.

APRIE orienta, inoltre, le attività di ricerca degli enti trentini, quali Unitn, FBK e FEM, qualora vogliano proporre progettualità pilota sul territorio provinciale.

Nel merito del ruolo dei Comuni, si propone che, soprattutto in questa prima fase di avvio:

• debbano concentrare le loro iniziative verso il meccanismo dell’autoconsumo individuale a distanza su rete di distribuzione, che permette un abbattimento diretto della spesa corrente;
  • promuovano il meccanismo della CER sul proprio territorio, senza esserne membri attivi;
  • valorizzino i propri asset residui tramite concessione ad una CER, a seguito di manifestazione pubblica, previo pagamento di un canone definito a prezzo di mercato o corrispettivo di energia.

Particolare supporto potrà essere dato ai fini delle iniziative volte all'accesso ai fondi PNRR per iniziative di CER in Comuni sotto i 5000 abitanti e con dimensione pari alla cabina primaria.

La Provincia Autonoma di Trento è inoltre partner nel progetto europeo Life-CET2022 ECOEMPOWER  con lo scopo di organizzare uno One Stop Shop provinciale.