Trasporto pubblico
In provincia di Trento il Servizio Trasporti pubblici cura e coordina gli affari in materia di trasporti di interesse provinciale per via terrestre, lacuale, fluviale.
Il Servizio Trasporti pubblici, in particolare, organizza e gestisce il servizio di trasporto pubblico per il tramite dell’ente gestore a cui è affidato il servizio urbano, extraurbano, scolastico, etc.
La Legge provinciale sulla Mobilità sostenibile prevede che la struttura portante della mobilità collettiva sia costituita proprio dal trasporto pubblico locale dando priorità a quella ferroviaria, considerata senza dubbio la soluzione più valida per le medio e lunghe percorrenze.
Treni
La rete trentina del trasporto su rotaia vanta diverse tratte:
Tratta del Brennero
- www.rfi.it/rfi/LINEE-STAZIONI-TERRITORIO/Nelle-regioni/Trentino-Alto-Adige
- https://corridoiodelbrennero.provincia.tn.it
Tratta delle Valli di Non e Sole
:
https://www.trentinotrasporti.it/viaggia-con-noi/ferrovia
https://www.italotreno.it/it/destinazioni-orari
https://www.obb-italia.com/it/ab-italien/verbindungen.html
Autobus
Tutte le valli del Trentino e i maggiori centri urbani sono coperti dalla rete di trasporto pubblico con autobus. Il servizio è su tratte urbane o extraurbane.
Scopri di più: www.ttesercizio.it/
App Open Move
Open Move è la App gratuita, scaricabile su smartphone, che consente agli utenti di prenotare e acquistare i biglietti del trasporto pubblico sia urbano e/o extraurbano sia su rotaia in Trentino. L'utente accreditato nel sistema "Open Move" può scegliere ed acquistare il titolo di viaggio e "validarlo" fotografando un Q-R code posizionato a bordo mezzo.
Scopri di più:
http://www.trasporti.provincia.tn.it/primo_piano/pagina73.html