Potenziale fotovoltaico della provincia di Trento

In attuazione di quanto previsto dal D.Lgs 199/2021 , la Provincia autonoma di Trento ha calcolato il potenziale fotovoltaico del territorio provinciale. L'incarico è stato affidato alla Fondazione Bruno Kessler (FBK) .

Attraverso un applicativo GIS che ha interpolato il modello LIDAR del Database geocartografico della Provincia  con il modello dell’irraggiamento solare, è stato calcolato per tutto il territorio provinciale con la precisione di 1 mq quanta energia solare incide sul terreno. A questo dato, opportunamente corretto per tenere conto della nuvolosità, è applicato un fattore di produzione medio per i pannelli fotovoltaici.

Parallelamente, sulla base delle ortofoto 2015 e 2020, sono stati individuati i pannelli fotovoltaici già installati e, di conseguenza, sono stati calcolati gli spazi ancora disponibili per nuove installazioni.

Infine, incrociando quanto previsto dalla L.P. 4/2022 , sono state ritagliate per il calcolo le sole coperture degli edifici non soggetti a vincolo di tutela secondo il Codice dei Beni culturali ed il paesaggio. Incrociando i dati della Carta di Uso del Suolo Pianificato sono state prese in considerazione le Aree Idonee previste dall’allegato B della LP. 4/2022 (ad eccezione del tematismo “strade”). Tali dati permettono di conoscere, per ogni Comune, quanta produzione di energia da fonte fotovoltaica sarebbe installabile nelle aree ove è urbanisticamente previsto un iter semplificato.

I risultati di questo calcolo sono contenuti nel Rapporto tecnico "Stima del potenziale di energia da fonte fotovoltaica della Provincia di Trento "

I dati solari di tutto il territorio permettono inoltre ai Comuni di valutare, in fase di pianificazione territoriale, l’inserimento di ulteriori aree idonee tenendo conto dell’apporto solare effettivo delle zone.

IL WEBGIS PUBBLICO

Al fine di rendere pubblica la fruizione del modello di produzione solare del territorio della Provincia autonoma di Trento, lo stesso è stato caricato sul webgis trasversale che permette di visualizzare tutta la cartografia prodotta dalle strutture provinciali. Attraverso l’attivazione dei diversi livelli si possono sovrapporre differenti carte, utili ad inquadrare ciascuna area di riferimento sotto differenti aspetti.

CLICCA QUI PER ACCEDERE AL DATO DEL POTENZIALE FOTOVOLTAICO SUL WEBGIS TRASVERSALE

Le cartografie relative all’irraggiamento solare sono comprese nella sezione dell’APRIE, Agenzia Provinciale per le Risorse Idriche e l’Energia che ha redatto la stima (Se la sezione non è visibile, si può cercare attraverso il pulsante “cambiare tema”).

Tale strumento è stato pensato nell’ottica di risultare il più possibile utile al cittadino per capire quanta energia possa essere prodotta da un impianto installato sulla propria abitazione. Pertanto, pur avendo a disposizione i dati ritagliati per sole coperture e per sole aree idonee, si è optato per mettere a disposizione il calcolo per tutto il territorio, incluse quindi le aree non idonee. Ciò sia per poter rispondere ad eventuali evoluzioni normative che a eventuali varianti alla destinazione urbanistica delle aree.

Al fine di orientare al meglio l’utente sono stati quindi inseriti e predisposti alcuni livelli, attivabili dall’utente per facilitare l’individuazione delle zone. In particolare, accedendo alla apposita sezione APRIE l’utente, al fine di facilitare l’individuazione delle aree di interesse, può sovrapporre al livello della mappa più livelli vettoriali corrispondenti a differenti carte e in particolare:

• un livello con le sagome dell’edificato, utile per individuare gli edifici;
  • un livello con le aree idonee previste all’allegato B della L.P. 2 maggio 2022 n.4;
  • un livello con le aree non idonee costituite dalle invarianti al PUP;
  • Gli edifici e le aree con vincolo di tutela culturale (diretto e indiretto);

Attraverso lo strumento “misurare e disegnare sulla mappa” è possibile tracciare un’area e calcolare la potenza installabile in kW e la produzione media annua di energia. I calcoli di tale potenziale sono operati come precedentemente descritto nel relativo capitolo.

La mappa di base risulta visualizzabile solo ad una scala inferiore a 1:20.000 e l’area selezionabile è limitata a 5000 mq per permettere analisi precise e verosimili. (è possibile, per aree superiori, definire più forme giustapposte per un calcolo di superfici

Al fine di supportare l'utente, sono state create delle istruzioni, che sono disponibili qui.