Produzione energia

Il Trentino vanta eccellenti conoscenze tecnologiche nel campo dell’energia, come la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e di energia termica grazie alla risorsa dal legno. Scopri le principali attività provinciali nel settore.

Impianti termici

Una regolare manutenzione degli impianti termici , secondo la periodicità definita per legge, riveste particolare importanza ai fini della sicurezza degli impianti e dell'incolumità degli utenti, contribuisce al mantenimento della qualità dell'aria e alla riduzione dei consumi energetici.

Scopri di più su:

Biomassa

L’Unione Europea valuta l'uso della biomassa un contributo chiave per il raggiungimento degli obiettivi sulle energie rinnovabili entro il 2020.

Se da un lato la biomassa è una risorsa energetica preziosa e da valorizzare come fonte rinnovabile, dall'altro vanno attentamente considerati gli impatti sulla qualità dell'aria e quindi sulla salute, implementando tutti gli accorgimenti necessari per non attuare politiche tra loro incoerenti.

Scopri di più su:

Distribuzione del gas naturale

La Provincia è direttamente coinvolta nelle tematiche del settore della distribuzione del gas sia con una propria capacità di intervento finanziario per la realizzazione delle reti di distribuzione, sia riguardo all’individuazione degli ambiti territoriali ottimali di servizio pubblico nonché all'affidamento e alla gestione del servizio stesso

Scopri di più:

Energia idroelettrica

Spetta alla Provincia autonoma di Trento l'esercizio delle funzioni, già esercitate in precedenza dallo Stato, in materia di grandi derivazioni di acqua pubbliche a scopo idroelettrico ubicate nel proprio territorio e per quelle poste a scavalco con il territorio della Regione del Veneto.

Scopri di più:

Torna all'inizio