Produzione energia

Il Trentino vanta eccellenti conoscenze tecnologiche nel campo dell’energia, come la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e di energia termica grazie alla risorsa dal legno. Scopri le principali attività provinciali nel settore e le modalità di autorizzazione dei vari impianti introdotte dalla Legge Provinciale 2 maggio 2022 n.4.

Comunità di energia rinnovabile

Attraverso le Comunità di Energia Rinnovabile più cittadini possono condividere ed utilizzare l'energia prodotta dagli impianti a fonti rinnovabili, diventando protagonisti della transizione energetica.

Per saperne di più >>

Aree idonee per la produzione di energia da fonti rinnovabili

La Legge Provinciale 2 maggio 2022 n.4 individua le aree idonee per la produzione di energia da fonti rinnovabili. In queste aree è possibile installare impianti usufruendo di termini ridotti e semplificazioni legate all'autorizzazione integrata per l'energia.

Per saperne di più >>

Energia solare, termica e fotovoltaica

L'energia da fonte solare, attraverso impianti fotovoltaici e termici, permette di ottenere energia rinnovabile. In Trentino installare i pannelli sulle coperture degli edifici è molto semplice, mentre l'installazione a terra prevede regole diverse a seconda della taglia dell'impianto.

Per saperne di più >>

Biomassa

Se da un lato la biomassa è una risorsa energetica preziosa e da valorizzare come fonte rinnovabile, dall'altro vanno attentamente considerati gli impatti sulla qualità dell'aria e quindi sulla salute, implementando tutti gli accorgimenti necessari per non attuare politiche tra loro incoerenti. A seconda della taglia dell'impianto cambiano le autorizzazioni da ottenere.

Per saperne di più >>

Biogas

La valorizzazione dei reflui zootecnici per la produzione di energia termica ed elettrica grazie al è una strada che il Trentino intraprende. Le regole per l'installazione degli impianti variano a seconda della taglia e della loro localizzazione.

Per saperne di più >> 

Eolica

Dal vento si può ottenere energia elettrica. In Trentino sono presenti alcuni parchi eolici la cui produzione ricopre una parte non significativa nel bilancio energetico. Anche per impianti eolici a seconda della taglia cambiano le autorizzazioni da ottenere.

Per saperne di più >>

Geotermica

L'energia geotermica prevede uno scambio tra il terreno o l'acqua per produrre energia termica. Il tipo di impianto e la dimensione dello scambiatore determinano diverse tipologie di autorizzazioni da ottenere.

Per saperne di più >>

Energia idroelettrica

Spetta alla Provincia autonoma di Trento l'esercizio delle funzioni, già esercitate in precedenza dallo Stato, in materia di grandi derivazioni di acqua pubbliche a scopo idroelettrico ubicate nel proprio territorio e per quelle poste a scavalco con il territorio della Regione del Veneto.

Per saperne di più >>

Impianti termici

Una regolare manutenzione degli impianti termici , secondo la periodicità definita per legge, riveste particolare importanza ai fini della sicurezza degli impianti e dell'incolumità degli utenti, contribuisce al mantenimento della qualità dell'aria e alla riduzione dei consumi energetici.

Per saperne di più >>

Distribuzione del gas naturale

La Provincia è direttamente coinvolta nelle tematiche del settore della distribuzione del gas sia con una propria capacità di intervento finanziario per la realizzazione delle reti di distribuzione, sia riguardo all’individuazione degli ambiti territoriali ottimali di servizio pubblico nonché all'affidamento e alla gestione del servizio stesso

Per saperne di più >>

Torna all'inizio