Edifici pubblici

Finanziamento tramite terzi
Partenariato pubblico privato

In queste sezioni sono riportate le principali tipologie di finanziamento per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici e illuminazione, organizzate secondo le diverse tipologie di intervento che si possono realizzare. 

Le tabelle sottostanti sono organizzate in modo da indicare gli interventi più comuni e riportare per ognuno di essi i diversi canali di finanziamento che si possono attivare. La prima tipologia di finanziamento riportata per ogni intervento è quella generalmente più conveniente. Restano da verificare poi le diverse clausole di attivazione e le possibilità di cumulabilità tra diverse tipologie di incentivi. 

Ad ogni tipologia di finanziamento individuato corrisponde una scheda dove si ritrovano le informazioni principali, gli interventi che possono essere finanziati, la rispettiva normativa e i link utili. 

Si ricorda che, oltre ai diversi strumenti economico- finanziari, è sempre possibile attivare un contratto di prestazione energetica/EPC, il quale prevede che il costo dell'investimento sia preso in carico da una società esterna, o attivare un partenariato pubblico-privato, come forma di cooperazione tra pubblico e privato

Intervento Finanziamenti Convenienza
Sostituzione di serramenti, coibentazioni di coperture e pavimenti, cappotto termico
Installazione di pannelli solari termici
Sostituzione di scaldacqua elettrici con scaldacqua a pompe di calore
Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con caldaie a condensazione o pompe di calore
Certificazione energetico ambientale
Sostituzione dei sistemi di illuminazione
Realizzazione di impianti di illuminazione ad alto rendimento
Building automation (installazione di tecnologie di gestione e controllo degli impianti termici ed elettrici, termoregolazione e contabilizzazione...
Installazione, potenziamento o rifacimento di impianti di energia da fonti rinnovabili
Torna all'inizio