Autoconsumo diffuso

Il mondo dell’energia sta cambiando. A livello europeo e nazionale si sta progressivamente passando da un sistema centralizzato, con pochi grandi impianti che producono energia e molte utenze che la consumano, verso un sistema diffuso. In questo scenario, anche i consumatori sono protagonisti e contribuiscono producendo una quota dell’energia che consumano.

Per favorire la diffusione dell’energia da fonte rinnovabile sono state definite alcune forme di condivisione dell’energia che permettono, ad uno o più utenti, di produrre energia anche da impianti non direttamente collegati alla propria utenza, e generare un incentivo. A seconda della tipologia di utenze e del numero di membri, sono possibili differenti configurazioni.

Queste Configurazioni di autoconsumo e condivisione di energia rinnovabile - in breve CACER - sono in vigore dalla primavera 2024, fanno capo a GSE  che ne definisce le regole ed eroga gli incentivi, e sostituiscono le precedenti tipologie di incentivi per valorizzare l’energia da fonti rinnovabili (p.es conto energia, scambio sul posto, Comunità energetiche nella disciplina transitoria).

Scopri come funzionano e qual è la forma più adatta alle tue esigenze!

Autoconsumo a distanza con scambio attraverso la rete

Dedicata a un singolo utente che ha più unità di consumo

Gruppi di autoconsumo collettivo

Dedicata a un gruppo di utenti che vivono in un condominio

Comunità di energia rinnovabile

Dedicata a un gruppo di utenti (cittadini, piccole e medie imprese, associazioni, enti locali) ubicati in un territorio
Torna all'inizio