Fondi PNRR

Per la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile destinati ad essere inseriti in configurazioni di Comunità di energia rinnovabile (CER) o Gruppi di autoconsumatori situati in comuni con meno di 5000 abitanti, sono disponibili dei contributi previsti dal PNRR.

La Missione 2, Componente 2, Investimento 1.2 (Promozione rinnovabili per le comunità energetiche e l'autoconsumo) del PNRR mette a disposizione 2,2 miliardi di euro fino al 30 giugno 2026 per la realizzazione di una potenza complessiva pari almeno a 2 GW, ed una produzione indicativa di almeno 2.500 GWh/anno.

Il beneficio è erogato sottoforma di contributo in conto capitale a fondo perduto fino a un massimo del 40% delle spese ammissibili.

Il Decreto del Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica del 7 dicembre 2023 n.414 (Decreto CACER), in vigore dal 24 gennaio 2024, ha definito i criteri e le modalità per la concessione dei contributi PNRR.

Per approfondire leggi l’ avviso del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) o visita la pagina dedicata sul portale GSE.

Al fine di supportare la messa a terra del presente bando, la Provincia di Trento ha pubblicato, a titolo orientativo, il registro provinciale delle grandi aree idonee del Trentino

Torna all'inizio