1° Simposio trentino delle comunità di energia rinnovabile - Territori in movimento
L’Agenzia provinciale per le risorse idriche e l’energia (APRIE), quale struttura di coordinamento nel panorama provinciale delle comunità di energia rinnovabile (CER) e nell’ambito del progetto Ecoempower, annuncia il primo Simposio trentino delle comunità di energia rinnovabile. L’evento, intitolato “Territori in movimento”, si terrà martedì 2 dicembre 2025, dalle 14 alle 18, presso la Sala Belli del Palazzo della Provincia in Piazza Dante a Trento.
Si tratta di un pomeriggio interamente dedicato alle CER operative, attive e nascenti sul territorio. L’obiettivo è tracciare un quadro della situazione trentina a oltre un anno dalla piena operatività normativa e dopo i primi mesi di attività dello One Stop Shop provinciale (attivo sul sito infoenergia.provincia.tn.it).
Dopo i saluti istituzionali e un’analisi del contesto locale, ampio spazio sarà dato alle stesse comunità energetiche, che avranno l’opportunità di presentarsi, illustrare le attività in corso e condividere i propri programmi per il futuro.
Il Simposio mira a comprendere l’evoluzione delle CER nella provincia, raccogliendo aspettative, difficoltà e necessità. Gli esiti dell’incontro saranno fondamentali per impostare le attività di supporto della Provincia per il 2026 e per condividere il progetto di evoluzione dello One Stop Shop provinciale.
Per iscrizioni come uditori scrivere ad aprie@provincia.tn.it
Per le CER è disponibile questo form https://forms.gle/iyujEX1b77p5oa6p7 .