Edifici privati

A livello nazionale i consumi degli edifici rappresentano circa un terzo del totale. La riqualificazione degli edifici è dunque una priorità. Scopri le principali possibilità di finanziamento offerte sia a livello provinciale che nazionale.

In queste sezioni sono riportate le principali tipologie di finanziamento per la riqualificazione energetica degli edifici privati, organizzate secondo gli interventi che si possono realizzare.

Le tabelle sottostanti sono organizzate in modo da indicare gli interventi più comuni e riportare per ognuno di essi i diversi canali di finanziamento che si possono attivare. La prima tipologia di finanziamento riportata per ogni intervento è quella generalmente più conveniente. Restano da verificare poi le diverse clausole di attivazione e le possibilità di cumulabilità tra diverse tipologie di incentivi.

Ad ogni tipologia di finanziamento individuato corrisponde una scheda dove si ritrovano le informazioni principali, gli interventi che possono essere finanziati, la rispettiva normativa e i link utili. 
Si ricorda che, oltre ai diversi strumenti economico- finanziari, è sempre possibile attivare un contratto di prestazione energetica/EPC, il quale prevede che il costo dell'investimento sia preso in carico da una società esterna.