Colonnine di ricarica private

Colonnine di ricarica private per autoveicoli elettrici ed ibridi plug-in ed e-bike

Agevolazioni
Contributo del 60% della spesa ammissibile  fino un massimo di:
1) € 1.500 per l'acquisto di stazioni di ricarica per autoveicoli elettrici o ibridi, nel limite di 5 stazioni per ciascun richiedente;
2) € 500 per l'acquisto di stazioni di ricarica per e-bike, dotate di multipresa tipo SCHUKO, nel limite di 1 stazione per ciascuna azienda richiedente.
Da quando?
20 novembre 2017
Chi può beneficare

Possono beneficiare degli interventi di cui alle presenti disposizioni:
a) persone fisiche ed enti privati, residenti in Trentino, con o senza personalità giuridica tra i quali gli organismi non lucrativi di utilità sociale (ONLUS) che svolgono attività imprenditoriale o professionale (i professionisti possono accedere alle agevolazioni solo se i beni sono utilizzati nell'ambito dell'attività professionale), le imprese agricole (escluse dalla disciplina delle imprese agevolate in compensazione fiscale con delibera del 7 settembre);

b) imprese, consorzi di imprese, reti d'impresa con soggettività giuridica, enti ed associazioni per le attività di impresa, nonchè le associazioni di categoria aderenti a Confederazioni presenti all'interno del C.N.E.L., aventi sede legale e operativa in Provincia di Trento.

c) Enti locali, quali Comuni (comprese loro aziende speciali o istituzioni, purché non svolgano attività di impresa), Comunità di Valle, Unioni di Comuni e altri soggetti rientranti nelle forme collaborative intercomunali così come individuate al Capo VI della legge regionale n. 2 di data 3 maggio 2018. Tutti i soggetti devono aver adottato una strategia finalizzata all’efficientamento energetico e alla riduzione delle emissioni inquinanti e climalteranti, con particolare attenzione al settore della mobilità sostenibile, comprovato dall’adozione e attuazione dei PAES (piano d’azione per l’energia sostenibile), PUM (piano urbano della mobilità) o altri atti pianificatori o di indirizzo legati alla mobilità sostenibile.

Il contributo viene concesso in regime di de minimis (15 mila in tre anni per le imprese agricole e 200mila in tre anni per gli altri soggetti).

Come fare?
E' sufficiente presentare domanda alla Provincia autonoma di Trento - APIAE Agenzia provinciale per l'incentivazione delle attività economiche - entro un anno dalla data di acquisto e produrre copia della fattura/e o documento/i di spesa di data successiva al 20 novembre 2017.
Torna all'inizio