Condominio Gemini
Si tratta di un intervento su un condominio con 18 unità immobiliari a destinazione residenziale. Si sviluppa su 4 livelli: il piano terra non riscaldato, primo, secondo e terzo come zone riscaldate. Il tetto è diviso dagli appartamenti da una intercapedine. Gli interventi trainanti sono la coibentazione di tutte le parti disperdenti, quali tetto, pareti verticali e primo solaio. A macchia di leopardo verranno realizzati interventi trainati (sostituzione di serramenti, caldaie, tende oscuranti ed altri come colonnine ricarica autoveicoli elettrici. L’intervento prevede un salto di classe (Nazionale) da E ad A1.
Aspetti positivi:
E' una costruzione inizio anni '80 originariamente del tipo centralizzato, trasformato negli anno '90 in termoautonomo, come molte nel territorio di Trento. Potrebbe fare da "traino" per numerosi edifici simili. L'intervento è completo per quanto riguarda i componenti opachi (trainanti) con interventi su tutti i componenti disperdenti. Viene risanato termicamente anche il vano scale non riscaldato, che permetterà notevole risparmio grazie ad una temperatura di confine sensibilmente più favorevole.
Altre considerazioni
Non è presente l'intervento trainante impiantistico a causa del fatto che l'impiantistica è completamente del tipo termo-autonoma
Crediti:
Progettista e Direttore Lavori: Geometra Marcello Periotto