Associazione industriali del Trentino

Condominio Omnibus

È un complesso residenziale a Mezzolombardo (TN) che grazie alla coibentazione e alla sostituzione degli impianti passa dalla classe energetica E alla classe energetica B.

Per garantire il salto delle 2 classi, l’intervento trainante prevede l’isolazione a cappotto sulle facciate con coibente EPS graffitato spessore14cm, l’isolazione dell’intradosso del primo solaio con coibente in lana minerale spessore 12cm e l’isolazione dell’estradosso dell’ultimo solaio con coibente XPS spessore 18 cm più successivo rivestimento calpestabile in compensato marino OSB.

Gli interventi trainati prevedono la sostituzione dei serramenti in 4 appartamenti con nuovi serramenti in legno alluminio e triplo vetro; verranno sostituite 8 porte blindate di accesso agli appartamenti; verranno sostituite 8 caldaie esistenti con una pompa di calore ibrida multi split e 7 nuove caldaie a condensazione.

In 4 appartamenti verrà installato l’impianto di climatizzazione canalizzata.

Per ogni appartamento verrà installato un impianto fotovoltaico con potenza 6,75 KWp, una batteria di accumulo da 15 KWh ed una colonnina di ricarica per veicoli elettrici con alimentazione monofase 230 V, 3,7 Kw, 16 A. Verranno sostituite le porte di accesso ai vani scala comuni e sostituito l’impianto citofonico con nuovo sistema videocitofonico. Verranno inoltre predisposti i tubi per portare la fibra ottica in ogni appartamento e per le telecamere di videosorveglianza esterna all’edificio.

Aspetti positivi:

Con un intervento della durata di circa 3 mesi si cambia totalmente aspetto all’edificio costruito a fine degli anni ‘70, facendolo passare dalla classe energetica E alla classe A1. L’importo lavori è di circa 1 milione di euro, mentre la parte a carico dei condòmini è il 6%.

 

Crediti:

General Contractor e proponente intervento: SOVECAR S.r.l. Sig. Marco Giglioli 

Progettista e direttore lavori: Arch. Dalfovo Andrea 

Termotecnico e direttore sicurezza: P.I. Zendron Enrico 

Amministratore condominio: Castellan Katia

Torna all'inizio