Fondo Nazionale per l’Efficienza Energetica (FNEE) - per PA e imprese
Fondo Nazionale per l’Efficienza Energetica (FNEE)
Il Decreto Ministeriale del 22 dicembre 2017 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 6/3/2018 n. 54 ha istituito, presso il Ministero dello Sviluppo Economico il Fondo Nazionale per l’Efficienza Energetica.
Il fondo sarà gestito da INVITALIA .
L’obiettivo è di favorire il finanziamento di interventi di efficienza energetica utili al raggiungimento degli obiettivi annuali. I soggetti beneficiari del Fondo comprendono imprese, soggetti pubblici, persone fisiche, condomini e persone giuridiche private. Il Fondo prevede 150 milioni di euro già resi dal Ministero dello Sviluppo Economico più altri 100 milioni per il triennio 2018/2020.
Il Fondo prevede:
a) concessione di garanzie su singole operazioni di finanziamento, cui è destinato il 30% delle risorse che annualmente confluiscono nel Fondo;
b) l'erogazione di finanziamenti a tasso agevolato cui è destinato il 70% delle risorse che annualmente confluiscono nel Fondo.
Per le Imprese:
a) Le garanzie sono concesse, a valere sulle disponibilità del Fondo, fino all'ottanta per cento dell'ammontare delle operazioni finanziarie per capitale ed interessi, entro i limiti previsti dalla vigente normativa comunitaria e comunque fino ad un importo garantito compreso tra un minimo di euro 150.000,00 (centocinquantamila) e un massimo di 2,5 milioni di euro. (art. 9) b) I finanziamenti agevolati sono concessi da un minimo di euro 250.000,00 (duecentocinquantamila) e ad un massimo di euro 4.000.000,00 (quattro milioni), a copertura di un massimo del 70% dei costi agevolabili. (art. 9)
Cumulabilità:
Le agevolazioni di cui sopra sono cumulabili con agevolazioni contributive o finanziarie previste da altre normative comunitarie, nazionali e regionali nel limite del regolamento de minimis laddove applicabile, o entro le intensità di aiuto massime consentite dalla vigente normativa dell'Unione europea in materia di aiuti di Stato. (art 10)
Fermo restando quanto stabilito al comma 1, le agevolazioni di cui sopra sono cumulabili con gli incentivi di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico 11 gennaio 2017 concernente l'aggiornamento delle linee guida per il meccanismo dei Certificati bianchi. (art.10)
Cumulabilità:
Le agevolazioni di cui sopra sono cumulabili con altri incentivi, nei limiti di un finanziamento complessivo massimo pari al 100 per cento dei costi ammissibili.
Link alla pagina dedicato al FNEE sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico.