Budget complessivo di 1.5 milioni. Coinvolti i territori di Stenico, Levico Terme e la Valle dei Laghi

Comunità energetiche, la Provincia partecipa al progetto europeo ECOEMPOWER

Aumentare le competenze delle autorità locali al fine di poter svolgere al meglio il proprio ruolo di facilitatori per la nascita delle comunità energetiche. Nasce con questi obiettivi ECOEMPOWER, progetto europeo finanziato nell'ambito del programma LIFE e di cui è partner anche la Provincia autonoma di Trento. Il progetto si svilupperà in Trentino nei territori di Stenico, Levico Terme e in Valle dei Laghi.
“La differenziazione di approvvigionamento energetico, così come una sempre crescente quota di produzione di energia verde, sono sfide non più rimandabili e che come sistema Trentino stiamo cercando di affrontare agendo in più direzioni – le parole dell’assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro, Achille Spinelli -. Sul fronte dei progetti europei siamo presenti su diverse iniziative tramite cui siamo certi di poter concretizzare interessanti opportunità per lo sviluppo sostenibile delle nostre comunità”.
Pannello fotovoltaico. Il Trentino investe nell’energia rinnovabile

Per formare e supportare le comunità locali allo sviluppo di comunità energetiche sui territori, ECOEMPOWER si propone di dare vita ad uno One Stop Shop (OSS), cioè un luogo sia fisico sia virtuale dove cittadini e stakeholder possono ricevere assistenza e informazione attraverso un set di servizi integrati e strumenti digitali funzionali all'impostazione delle comunità energetiche sui territori.  Non si tratta solo di un supporto tecnico, ma anche economico, finanziario, legale, organizzativo, comunicativo ed educativo, anche per creare maggiore consapevolezza nei cittadini circa le potenzialità e i benefici delle iniziative produzione e condivisione dell’energia.
Le attività di ECOEMPOWER saranno sviluppate e testate attraverso la partecipazione attiva di cinque autorità regionali che puntano alla creazione di cinque OSS regionali e quindici comunità energetiche locali.

In provincia di Trento il progetto coinvolgerà tre territori pilota: Stenico, Levico Terme e la Valle dei Laghi.

Trentino protagonista del progetto: oltre alla Provincia, infatti, partecipano a ECOEMPOWER anche l'Università degli studi di Trento e la Fondazione Bruno Kessler, che è ente capofila.

Gli altri partner del progetto sono i francesi Association des Centrales Villageoise e Auvergne-Rhone-Alpes Energie Environement, i tedeschi Energie & Umweltzentrum Allgau Gemeinnutzige Gmbh e B.A.U.M. Consult Gmbh Germany, i cechi di Prazske spolecenstvi obnovitelne energie, i greci Perifereia Stereas Elladas e i belgi Ubitech Energy.

Il budget complessivo del progetto, che avrà una durata di 36 mesi ed il cui avvio è previsto nel luglio 2023, è 1.578.810,39, di cui 116.972,4 sono per le attività della Provincia. Il programma LIFE finanzia il 95% dei costi.