Due milioni di euro per sviluppare soluzioni all’idrogeno verde per le aree turistiche alpine

Idrogeno, la Provincia partner del progetto AMETHYST

La Giunta provinciale, su proposta dell’assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro, Achille Spinelli, ha approvato la partecipazione della Provincia autonoma di Trento al progetto europeo AMETHYST, iniziativa triennale che intende sviluppare strategie e soluzioni all’idrogeno verde per le aree turistiche alpine.
“La sfida energetica, anche dei nostri territori e soprattutto negli ambiti a maggiore vocazione turistica, si gioca sia sul piano della diversificazione energetica sia sullo sviluppo di energie alternative a bassissimo impatto ambientale – le parole dell’assessore Spinelli -. Crediamo che l’idrogeno rappresenti una opportunità da cogliere e il Trentino si è già mosso, anche nell’ambito del PNRR, per intercettarla. Oltre a ridurre decisamente i costi di energetici e l’emissione di inquinanti in atmosfera, crediamo che questa fonte di energia verde possa essere per il Trentino anche un’occasione di crescita, che svilupperà sul territorio nuove competenze e professionalità, ricerca e innovazione”.
Approvata la partecipazione della Provincia autonoma di Trento al progetto europeo AMETHYST sull’idrogeno (logo)

Il progetto AMETHYST, acronimo di "A Multipurpose and tran sectorial hydrogen support for decarbonized alpine” (Un sostegno all'idrogeno multiscopo e transettoriale per i territori alpini decarbonizzati), è finanziato dal Programma europeo Interreg Spazio Alpino e vuole supportare l'implementazione di strategie e soluzioni all'idrogeno verde come fattore chiave per la decarbonizzazione e l'aumento dell'efficienza energetica delle aree turistiche alpine.

È coordinato dall’ Agenzia per l'energia e l'ambiente di Auvergne Rhone-alpes in Francia e coinvolge complessivamente 10 realtà dell’arco alpino.
Il progetto ha un budget complessivo di quasi 2 milioni di euro (1.948.839,50 euro), di cui 164.625 euro destinati alla Provincia autonoma di Trento e una durata di 36 mesi (novembre 2022 – ottobre 2025).
L’Agenzia provinciale per l’energia e le risorse idriche - Aprie è la struttura che lavorerà al progetto, mentre il Servizio Pianificazione strategica e programmazione europea fornirà l’assistenza e il supporto necessari alla gestione dei rapporti con gli altri partner del Programma.