Anche quest'anno verrà assegnato il Premio Euregio Innovazione. Candidature aperte fino al 7 giugno 2023.

L'Euregio premia progetti sulla transizione e la sicurezza energetica

L'Euregio Tirolo - Alto Adige - Trentino, assieme alle Camere di Commercio della Regione europea, ha indetto la sesta edizione del "Premio Euregio Innovazione". Quest'anno il tema è “Transizione energetica e sicurezza dell‘approvvigionamento”. Fino al 7 giugno 2023, imprenditori, inventori e sviluppatori possono presentare prodotti, processi o servizi in questo ambito. Si cercano progetti di eccellenza nelle tre seguenti categorie: produzione di energia ecologica, efficienza energetica e sicurezza energetica.
“Lo sviluppo delle fonti rinnovabili, l’idroelettrico, l’idrogeno e tante altre frontiere della ricerca sono cruciali per il futuro dei nostri territori. Dobbiamo puntare a ricercare soluzioni tecnologiche in grado di coniugare lo sviluppo sostenibile e la tutela ambientale con la crescita economica e sociale. Come Euregio lavoriamo perché sia possibile trovare una soluzione comune a questi problemi così complessi e delle strategie di rete con tutti gli attori dei tre territori”, ha commentato il presidente della provincia autonoma di Trento e dell'Euregio Maurizio Fugatti.
Pannelli fotovoltaici

Come sottolinea il presidente provinciale, Arno Kompatscher, "Nell'Euregio ci sono molti imprenditori eccellenti che operano nel campo della sicurezza dell'approvvigionamento e delle tecnologie sostenibili. Con il documento strategico 'Piano per il clima Alto Adige 2040', la Provincia di Bolzano sta adottando misure per contrastare il cambiamento climatico. Tuttavia, deve essere chiaro che tutti gli attori sociali sono parte della soluzione. Solo insieme possiamo realizzare la svolta climatica. Auspico quindi una numerosa partecipazione al Premio Euregio Innovazione".

"La transizione energetica è una delle grandi sfide ma anche un'enorme opportunità del nostro tempo. Come Provincia del Tirolo abbiamo già stilato una tabella di marcia con la Strategia per il clima e la sostenibilità. Per renderci autonomi e indipendenti dal punto di vista energetico entro il 2050, abbiamo però bisogno di nuove idee e progetti innovativi. Per questo è importante valorizzare aziende e ricercatori visionari e sostenerli", sottolinea il presidente tirolese Anton Mattle invitando gli interessati a presentare la propria candidatura.

Gli unici requisiti richiesti sono che i partecipanti provengano dal Tirolo, dall'Alto Adige o dal Trentino o che siano operativi in un'azienda, un'università, una scuola o un istituto di ricerca dell'Euregio. Il Premio Euregio Innovazione 2023 è patrocinato dalle Camere di Commercio della Regione europea e ha una dotazione di 10.000 euro, 5.000 euro e 2.000 euro, rispettivamente per primo, secondo e terzo classificato.
I finalisti saranno invitati a illustrare i loro progetti alla giuria di qualità presieduta da Josef Margreiter, amministratore delegato di Lebensraum Tirol Holding GmbH, in occasione delle Giornate del Tirolo del Forum Europeo Alpbach il prossimo 20 e 21 agosto. Negli ultimi anni, gli Euregio Days si sono trasformati in un luogo di incontro e in una vetrina per il panorama dell'innovazione e della ricerca della Regione europea Tirolo - Alto Adige - Trentino. La cerimonia di premiazione si terrà il 21 agosto. Ulteriori informazioni sul Premio Euregio Innovazione sono consultabili sul sito www.europaregion.info.