Riqualificazione energetica dei condomini: da oggi attiva la piattaforma online per le domande
“Si tratta di un’importante opportunità, rivolta in questo caso ai condomini, per migliorare le prestazioni energetiche e ridurre i consumi. Allo stesso tempo, è una misura che favorisce la decarbonizzazione, ovvero la transizione ad una forma di energia più sostenibile per gli utilizzi domestici e civili nel nostro territorio, e che permette di valorizzare il patrimonio edilizio esistente nelle nostre città e borghi”, commenta l’assessore provinciale all’energia Mattia Gottardi che ha proposto la delibera, approvata dall’esecutivo a dicembre, con cui sono state stanziate le risorse.

Domande solo online
Per raccogliere le domande di contributo è stata quindi sviluppata una piattaforma online nella quale gli amministratori di condominio o i referenti possono caricare tutta la documentazione necessaria senza doversi recare allo sportello. La piattaforma è attiva dalle 9.00 di oggi, lunedì 24 marzo 2025. Saranno ammissibili a contributo i preventivi e le spese sostenute già dal 14 dicembre 2024, giorno successivo alla pubblicazione della delibera di Giunta del 13 dicembre.
L’accesso alla piattaforma per la richiesta avviene dal Portale istituzionale della Provincia, a questo link.
Attraverso il link www.condominiogreen.provincia.tn.it si accede alla pagina dedicata sul portale Infoenergia dove è possibile trovare le informazioni tecniche riguardanti il finanziamento, gli istituti di credito che hanno aderito alla convenzione con la Provincia e gli approfondimenti relativi alla misura di incentivazione. Le banche che, ad oggi, hanno aderito sono 4: Cassa Rurale della Valle di Ledro, Banca Popolare dell’Alto Adige-Volksbank, Cassa Rurale Alta Valsugana e Cassa Rurale Valsugana e Tesino. Visto l’ampio interesse della misura, ci si aspetta che cresceranno in numerosità e copertura territoriale già nelle prossime settimane.
Per ulteriori informazioni riguardanti gli incentivi ci si può rivolgere al Servizio Urbanistica e tutela del paesaggio all’indirizzo recuperocentristorici@provincia.tn.it o al numero 0461 492712 (dalle 9 alle 12).
Le nuove misure di incentivazione
Il provvedimento prevede un incentivo per i condomini che intraprendono lavori di efficientamento energetico e che non hanno beneficiato delle misure del Superbonus 110%.
L’incentivo coprirà parzialmente gli interessi derivanti da mutui chirografari decennali, con l’obiettivo di ridurre l'indice di prestazione energetica non rinnovabile globale almeno del 40%. Gli edifici che riusciranno a raggiungere risultati superiori in termini di efficienza energetica o di copertura dei consumi tramite energie rinnovabili beneficeranno di una maggiorazione del contributo. Inoltre, sono previsti contributi per spese connesse a consulenze energetiche, progettazione e direzione lavori, facilitando così l’accesso a tecnologie innovative per la riqualificazione.
Contributi fino a 100 mila euro per condominio
L’impegno della Provincia sul tema è importante: a bilancio sono stanziati 5 milioni di euro che saranno ripartiti tra i singoli richiedenti. A seconda dell’importo dei lavori si possono ottenere dai 5000 ai 100.000 euro a copertura del 75% o del 90% degli interessi.
La misura si articola in due fasi e si attua attraverso una piattaforma informatica alla quale gli amministratori o referenti del condominio possono presentare la domanda. Nella prima fase vengono caricati il preventivo del mutuo da contrarre e l’attestazione della riduzione dei consumi energetici attesi dopo l’intervento.
A lavori completati, dopo aver presentato la rendicontazione delle spese, sarà erogato in un’unica soluzione il contributo pari al 75% degli interessi attualizzati, maggiorato del 15% se gli interventi prevedono un uso di fonti rinnovabili superiore al minimo di legge, se riducono oltre il 50% dei consumi o se il mutuo rispetta i requisiti della tassonomia green prevista dall’Unione Europea. Anche gli edifici più energivori - che si trovano in classe G - beneficiano sin da subito del contributo al 90%.