Settimana Europea della mobilità 16 -22 settembre 2019

ELECTRIC MOBILITY DAY – Una giornata all’insegna della mobilità elettrica 20 settembre al Muse

Partecipa anche tu alla Giornata della Mobilità Elettrica, all'insegna del divertimento con lo spettacolo di Loredana Cont appositamente ideato e rivolto a tutta la cittadinanza. Obiettivo dello spettacolo è quello di affrontare con il sorriso i temi che rappresentano la sfida del presente e del prossimo futuro.
La giornata inizia alle 15.00, dove la Provincia autonoma di Trento interverrà al convegno organizzato al Muse, presentando il Piano della Mobilità Elettrica Provinciale, con i realtivi obiettivi e le modalità di attuazione.
A seguire, alle ore 18.00, verrà appunto offerto uno spettacolo con Loredana Cont sulla Mobilità Elettrica.
Durante il convegno e durante lo spettacolo di Loredana Cont nel Parco del Muse sarà allestita una zona di esposizione di auto elettriche, con possibilità di salire sulle auto e fare un breve giro cittadino.
L'iniziativa è promossa con l'intento di sensibilizzare gli operatori del settore e la popolazione alle possibilità offerte dai mezzi elettrici e per riflettere sulle sfide contemporanee che stiamo vivendo, con il sostegno del Progetto Europeo LIFE Prepair.

L'evento si inserisce nell'ambito della Settimana Europea della Mobilità dal 16 al 22 settembre 2019, promossa dalla Commissione Europea. Il tema dell'edizione 2019 è la mobilità pedonale e ciclabile.

La campagna della SETTIMANA DELLA MOBILITÀ EUROPEA offre l'occasione perfetta per presentare alternative di mobilità sostenibile ai residenti locali e per spiegare le sfide che devono affrontare le città. Partecipando, le città possono mostrare i vantaggi di scelte di trasporto più pulite e fare progressi verso una migliore mobilità in Europa.

Anche la Provincia autonoma di Trento, attraverso l’Assessorato all’urbanistica, ambiente e cooperazione aderisce alla campagna incoraggiando le autorità locali e le altre organizzazioni a utilizzare la settimana per testare nuove misure di trasporto e ottenere feedback dal pubblico. È anche un'eccellente opportunità per le parti interessate locali di riunirsi e discutere i diversi aspetti della mobilità e della qualità dell'aria, trovare soluzioni innovative per ridurre l'uso di auto e le emissioni dei trasporti e testare nuove tecnologie e misure di pianificazione.

Tema dell’edizione 2019 : CAMMINA CON NOI

Questa SETTIMANA DELLA MOBILITÀ EUROPEA pone i riflettori su passeggiate a piedi e in bicicletta sicure e sui benefici che può avere per la nostra salute, il nostro ambiente e il nostro bilancio bancario! Le modalità di trasporto attivo come camminare e andare in bicicletta sono prive di emissioni e aiutano a mantenere sani i nostri cuori e corpi.

In termini di benefici per la salute individuali, gli studi dimostrano che i ciclisti vivono in media due anni in più rispetto ai non ciclisti e prendono il 15 percento in meno di giorni di riposo dal lavoro per malattia, mentre 25 minuti di camminata veloce al giorno possono aggiungere fino a sette anni alla tua vita!

A partire dall’11 settembre le iniziative organizzate in Trentino per promuovere e incentivare misure di trasporto sostenibili sul proprio territorio, saranno visibili nel portale dedicato al tema dell’energia della Provincia autonoma di Trento.

Il PROGRAMMA e la locandina dell'ELECTRIC MOBILITY DAY del 20 SETTEMBRE al MUSE in allegato.

#mobilityweek