PNRR: Pubblicato l'avviso pubblico di selezione delle proposte progettuali

Un bando per la produzione di idrogeno verde in aree industriali dismesse

In data 13 gennaio 2023 la Giunta provinciale ha approvato un avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali, finanziabili fino al 100% delle spese ammissibili, per la realizzazione di impianti di produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse, a cui sono destinate risorse complessive pari a € 14.000.000,00, nell’ambito della Missione 2 “Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica” del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
La misura permette, dunque, alle imprese di essere parte attiva nella creazione, entro giugno 2026, di una Hydrogen Valley in Trentino. Grazie alla riconversione delle aree industriali dismesse, verranno messi in funzione nuovi impianti e tecnologie per la produzione e lo stoccaggio di idrogeno verde, utili allo sviluppo di un’economia locale sostenibile: l’idrogeno verde, prodotto utilizzando unicamente fonti di energia rinnovabili, si pone come strumento chiave per un sistema energetico più sostenibile e per raggiungere, come previsto dal PNRR, i target di decarbonizzazione fissati per il 2030 e il 2050.

Le imprese sono invitate a promuovere i propri progetti di investimento inviando le domande di agevolazione a partire dalle ore 9:00 del 23 gennaio 2023 fino alle ore 12:00 del 27 febbraio 2023.
La delibera di approvazione dell'avviso è a questo link.

Visita la pagina della missione 2 del PNRR per la Provincia Autonoma di Trento

Alla scheda intervento Produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse  si trova il bando, la modulistica e gli allegati.

Eventuali richieste di chiarimenti possono essere presentate via mail all’indirizzo bandi.assistenza@provincia.tn.it

Il bando aggiornato è qui