Incentivi per l'acquisto di nuovi autoveicoli elettrici BEV per i privati cittadini

AVVISO: Con deliberazione n. 861 del 17 giugno 2024 la Giunta Provinciale  aveva disposto il termine dell' agevolazione provinciale per l'acquisto di autoveicoli elettrici. Per poter accedere all'agevolazione provinciale l'ultima data utile di immatricolazione del nuovo autoveicolo elettrico era stabilita al 18 giugno 2024.

Con successiva deliberazione n. 1327, del 30 agosto 2024, la Giunta provinciale ha integrato il contenuto dispositivo della citata deliberazione n. 861/2024, consentendo l'ammissibilità ad agevolazione degli autoveicoli elettrici immatricolati in data successiva al 18 giugno 2024 ed entro il 31 dicembre 2024, per i quali il richiedente sia in possesso, alla data del 18 giugno 2024, di un contratto/ordine di acquisto, controfirmato dal concessionario, corredato da un versamento a titolo di acconto, effettuato unicamente a mezzo di transazione bancaria/postale; per tali fattispecie il termine di inoltro dell'istanza, tramite piattaforma informatica, è stabilito alla data del 31 marzo 2025, secondo le modalità previste dalle disposizioni applicative della deliberazione della Giunta provinciale n. 863 del 28 maggio 2021.

Le nuove modalità di incentivo all'acquisto di nuovi autoveicoli esclusivamente elettrici (BEV Battery Electric Vehicle), da parte di privati cittadini (persone fisiche), a fronte della contestuale rottamazione e sostituzione di autoveicoli inquinanti sono state approvate il 28 maggio 2021 con la deliberazione della Giunta Provinciale n. 863.

Questi, in sintesi, alcuni dei principali aspetti della nuova misura di agevolazione:

1. Requisiti del soggetto, persona fisica, richiedente

  • essere proprietario, da almeno un anno antecedente la data di presentazione della domanda di contributo, di un autoveicolo da rottamare o sostituire;
  • essere residente in Provincia Autonoma di Trento, alla data di presentazione della domanda di agevolazione;
  • se titolare di partita iva, è agevolabile l'acquisto dell'autoveicolo elettrico, a titolo privato (il documento di spesa deve riportare esclusivamente il codice fiscale del soggetto).

2. Oggetto dell’agevolazione

  • acquisto di un autoveicolo esclusivamente elettrico (BEV Battery Electric Vehicle) appartenente alla categoria M1 (Attenzione: NON è quindi ammesso ad agevolazione l'acquisto di autoveicoli ibridi o ibridi plug-in);
  • collegato alla sussistenza di una delle seguenti iniziative:  
a)  rottamazione di autoveicolo categoria M1:
  - con alimentazione a Benzina - Cat. Ambientale Euro 0, 1, 2, 3, 4 e 5;
  - con alimentazione a Gasolio - Cat. Ambientale Euro 0, 1, 2, 3, 4 e 5;
  oppure
b)  sostituzione di autoveicolo categoria M1:
  - con alimentazione a Benzina – Cat. Ambientale Euro 4 e 5;
  - con alimentazione a Gasolio – Cat. Ambientale Euro 5.
   

3. Importo dell’agevolazione

  • euro 3.000,00 - per l’acquisto di un autoveicolo elettrico categoria M1, purché sussista la rottamazione di un autoveicolo rientrante nelle tipologie definite al punto 2., lett. a);
  • euro 2.000,00 - per l’acquisto di un autoveicolo elettrico categoria M1, purché sussista la sostituzione di un autoveicolo rientrante nelle tipologie definite al punto 2., lett. b);

Le operazioni di rottamazione o sostituzione dell’autoveicolo, devono essere effettuate nei 60 giorni antecedenti o conseguenti la data di immatricolazione del nuovo autoveicolo oggetto di agevolazione.

Tale termine (60 giorni) decorre, nel caso di rottamazione, dalla data del certificato di rottamazione (o di demolizione digitale) ovvero, nel caso di sostituzione, dal documento unico di circolazione e proprietà (o documentazione equivalente).

4. Termini e modalità di presentazione della domanda

La domanda di agevolazione dovrà essere presentata entro 90 giorni dalla data di immatricolazione dell’autoveicolo elettrico, a mezzo piattaforma informatica che è attiva dal 05 luglio 2021.

Per coloro che hanno immatricolato l’autoveicolo in data antecedente a quella di attivazione della piattaforma informatica, il termine dei 90 giorni decorre dalla data di attivazione della piattaforma stessa.

5. Esclusioni dall’agevolazione

  • autoveicoli di valore imponibile complessivo superiore ad euro 50.000,00;
  • autoveicoli non di “prima immatricolazione”;
  • autoveicoli la cui disponibilità derivi dalla sottoscrizione di contratti di leasing e/o noleggio.

Per maggiori dettagli si rimanda alle Disposizioni Applicative, allegato A della deliberazione n. 863 del 28 maggio 2021 sopraccitata.

La richiesta di contributo dovrà essere effettuata tramite la piattaforma disponibile a questo link:

Piattaforma online per la richiesta degli Incentivi dedicati alla mobilità elettrica 2021

 

Ulteriori informazioni

Mobilità elettrica: gli incentivi provinciali del 2021 per sostituire la propria auto a benzina o gasolio
(Comunicato stampa del 28 maggio 2021)

Acquisto auto elettriche: attiva da oggi la piattaforma informatica per le domande di contributo
(Comunicato stampa del 05 luglio 2021)

Lettera di chiarimenti per la corretta applicazione delle Disposizioni di cui Allegato A - Delibera n. 863 del 28 maggio 2021, inviata a Federauto Trentino.
(Nota APIAE PAT/RFS503-04/11/2021-0792649)

Torna all'inizio