Infrastrutture di ricarica

PUN - Piattaforma unica nazionale delle infrastrutture di ricarica

Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha promosso e realizzato con il supporto di GSE ed RSE, la piattaforma unica nazionale delle infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici: una mappa che permette agli utenti di individuare le infrastrutture di ricarica installate sul territorio, e agli installatori di registrare la propria colonnina. 

La piattaforma consente di visualizzare i punti di ricarica per i veicoli elettrici distribuiti sul territorio nazionale e fornisce informazioni sulla localizzazione dei punti di ricarica, la tipologia di alimentazione, la potenza massima erogabile, il gestore dell'infrastruttura e lo stato del punto di ricarica.

CLICCA QUI PER ANDARE ALLA PIATTAFORMA

Tipologie di infrastruttura di ricarica

In Trentino si punta alla realizzazione di diverse stazioni di ricarica nei prossimi anni.
Queste le tipologie di ricariche elettriche: lenta, accelerata, veloce e ultraveloce.
(La velocità di ricarica dipende dalla potenza installata nella colonnina di ricarica e dalla capacità del sistema di accumulo installato nell'autovettura)

Dal punto di vista normativo, l'Art.23 del Regolamento Urbanistico Edilizio Provinciale dispone che "Al fine di favorire la mobilità sostenibile, gli interventi di nuova costruzione e di ristrutturazione edilizia di edifici ad uso diverso da quello residenziale e con superficie utile lorda superiore a 500 metri quadrati nonché di edifici residenziali con più di dieci unità abitative prevedono la realizzazione di dotazioni per la ricarica dei veicoli elettrici. L'intervento di ristrutturazione edilizia deve interessare l'intero edificio."

Ubicazione delle colonnine di ricarica in A22

L'Autostrada del Brennero dispone di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici lungo tutta la sua direttrice. Al link seguente è possibile scoprire dove si trovano le colonnine in A22 .

Torna all'inizio